sabato 27 luglio 2013

Far rivivere il momento della nascita

Oggi voglio parlarvi di un oggetto che a me piace molto. Un gioco così semplice da sembrare banale. In realtà si tratta di un vero e proprio strumento terapeutico, di grande impatto per il bambino. 
Eccolo qui:




Già, un tunnel semplice semplice e divertentissimo!


Lo invento' Françoise Dolto, verso la metà del '900 ed è una delle sue invenzioni più belle. Ho già parlato altrove su questo blog (vedi etichette) del contributo fondamentale che Dolto ha dato alla psicanalisi infantile a partire dal secondo dopoguerra (e ve ne parlerò sicuramente ancora!!). Questo strumento lo realizzo' all'ospedale Trousseau dove lavoro' per quasi 40'anni in una situazione di semi-clandestinità, praticando consultazioni gratuite, o quasi. I bambini in terapia infatti erano tenuti a portare soltanto un piccolo oggetto, per esempio un sassolino, che simbolizzasse il loro desiderio di partecipare alla terapia. Ma questa è un'altra storia...

E' ad ogni modo in questo clima di grandi libertà e originalità intellettuali che realizza le sue scoperte più importanti sull'inconscio del bambino e crea questo famoso tunnel: uno strumento in grado di riprodurre l'esperienza del vissuto regressivo della nascita. Si tratta, come vedete nella foto, di un tunnel di colore scuro inanellato che il bambino deve attraversare da parte a parte.


Da un punto di vista psicanalitico, attraversando il tunnel, poco a poco il bambino riproduce e ripara il momento della nascita soprattutto se questa è avvenuta in maniera traumatica. Rivivendo in maniera simbolica la nascita (essere in un tunnel buio, bloccati e cercare di uscire senza possibilità di fare marcia indietro, attraversarlo piano piano a quattro zampe, in posizione quasi fetale) il bambino ricostruisce inconsciamente questo momento traumatico, il primo evento doloroso della vita, e puo' superare eventuali turbamenti.

Io l'ho provato sia in quanto mamma sia come tagesmutter e devo dire che ogni volta che lo tiro fuori la curiosità del bambino è subito risvegliata. Qualcuno ha paura ad entrare, altri si gettano dentro e poi sembrano non riuscire più ad uscire, ma piano piano ogni bambino impara a conoscere e a capirne il funzionamento e il divertimento è assicurato!

A me piace davvero tanto, in genere non do' consigli, ma questo lo consiglio davvero a tutti (una volta piegato diventa una sottiletta e si infila dietro una porta o un armadio e il costo è davvero modico intorno ai 15 euro)!

Ho letto che anche Salvador Dali', affascinato da questo oggetto, abbia cercato un giorno di attraversarlo, senza riuscirci...

Nessun commento:

Posta un commento