martedì 1 maggio 2012

"Grandir, c'est se séparer" F. Dolto

Una delle mie più ricorrenti riflessioni a ruota sciolta sul tema della genitorialità, consiste nel pensare che l'amore verso i figli è in sé il più contraddittorio degli amori. Quando si ama qualcuno, un marito, un amante,  un amico, si desidera che questa persona ci stia vicino il più a lungo possibile, idealmente per sempre, e si vive un'eventuale rottura come qualcosa di molto doloroso che segna la fine dell'amore stesso.
Al contrario, l'amore per un figlio è proprio tutto ciò che ci porta a renderlo autonomo, in grado di fare da solo, fino al punto di non avere più bisogno di noi e di abbandonarci. Si ama cioè un figlio per lasciarlo libero e perché divenga altro, indipendente da noi. Siamo piuttosto noi genitori ad avere bisogno dei figli per tutta la vita ed è per questo che a volte facciamo fatica a lasciargli prendere il volo.
Alcune volte, noi madri tendiamo a voler riprodurre lo stato di grazia della gravidanza, in cui al nostro bambino non mancava nulla, creandogli attorno un utero virtuale che si estende all'infinito (Aldo Naouri). A questi bambini superprotetti, pero', non si dà la possibilità di crescere. La fusione con la madre impedisce loro di imparare a sbrigarsela da soli e ad avere fiducia nelle proprie capacità. Il rischio è di farne degli adulti infelici e incapaci di prendere il loro posto nella società (Boris Cyrulnik).
Da qui l'importanza fondamentale, secondo me, di fare del proprio ruolo di genitore un percorso affettivo verso il distacco.

Nessun commento:

Posta un commento